VAL TIDONE E DINTORNI

I BORGHI, I SENTIERI, I CASTELLI, I MUSEI


I BORGHI

NIBBIANO (ALTA VAL TIDONE)

Tra le strade del borgo, è possibile ancora respirare e vivere la ricca storia che Nibbiano vanta, tra le sue origine romane, da cui trae il nome “Curte Neblani”, che porterà con se fino all’Alto Medioevo. Nibbiano però non è solo storia: tra sagre, feste e celebrazioni sparse lungo tutto l’anno, la comunità di Nibbiano non smette mai di sorridere, vivendo una vita umile, semplice, ma ricca di tradizioni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED EVENTI:

https://www.visitaltavaltidone.it/

https://www.comune.altavaltidone.pc.it/it/menu/173582

https://www.facebook.com/piacerealtavaltidone/

PIANELLO VAL TIDONE

Un centro collinare nel cuore di un territorio ricco di natura, archeologia, storia, castelli e distese di vigneti. Quando andarci e cosa vedere. Frequentata località di villeggiatura dalla primavera all’autunno e zona di ritrovamenti archeologici.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED EVENTI:

https://www.pianellovaltidone.net/

https://www.comunepianellovaltidone.it/hh/index.php

BORGO MULINO LENTINO

In un contesto panoramico straordinario, all’interno della Val Tidone sorge questo piccolo borgo medievale dal nome dell’antico mulino che vi sorge. Il complesso si trova alla confluenza tra il rio Lentino e il torrente Tidone. Questa posizione è stata scelta per la sua vicinanza all’acqua, fonte di energia necessaria per azionare le macchine che macinano i cereali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED EVENTI:

https://www.mulinodellentino.it/

https://www.prolocostratrevozzo.it/

PECORARA (ALTA VAL TIDONE)

Pecorara è una comunità di case in sasso e trattorie, di pascoli e di boschi: un paese al centro dell’alta Val Tidone, con casali riportati a nuova vita e strade che conducono ad antiche pievi, a rocche e castelli.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED EVENTI:

https://www.parcocasagiorgi.org/pecorara-un-piccolo-paradiso/

GRAZZANO VISCONTI

Il borgo di Grazzano Visconti è il falso storico più bello d’Italia, un unicum in tutta la storia del nostro BelPaese. Passeggiare tra le strade e le vie del borgo dà l’impressione di essere nel Medioevo. Ideale per i bambini propone molti eventi e negozi a tema medievale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED EVENTI:

https://www.grazzano.it/

BOBBIO

Bobbio conserva il sapore medioevale del proprio borgo, fatto di strette viuzze, case in sasso e palazzetti signorili, cresciuto attorno al monastero, che, assieme ai suggestivi paesaggi naturalistici della vallata, ne fanno una delle principali località di villeggiatura del piacentino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED EVENTI:

https://www.comune.bobbio.pc.it/


COSA VEDERE

IL SENTIERO DEL TIDONE (NIBBIANO)

Chi percorre il Sentiero intraprende un viaggio tra natura e storia seguendo la via dell’acqua. Flora e fauna variano lungo tutto il percorso: dalla pianura in cui il Tidone fiancheggia il Po fino alle zone collinari e di montagna, dove incontra la Sorgente.

PER INFORMAZIONI:

https://sentierodeltidone.eu/

https://www.visitaltavaltidone.it/i-nostri-sentieri/

LA DIGA DEL MOLATO (LAGO DI TREBECCO)

Nella splendida cornice naturale della Val Tidone nel comune di Nibbiano, si può visitare una grandiosa opera di ingegneria idraulica, ovvero la Diga del Molato, che, nonostante sfiori il secolo di età, è tuttora in funzione. Passeggiate, sentieri, scorci emozionanti, natura incontaminata da vivere in momenti piacevoli  sono tutti da scoprire alla nostra Diga del Molato!

PER INFORMAZIONI:

https://www.visitaltavaltidone.it/poi/diga-del-molato/

SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL MONTE

Santuario semplice ma molto suggestivo grazie alla magnifica collocazione, a 625 m d'altezza e in posizione isolata, cosa che consente di godere di un panorama vastissimo e spettacolare sulla Val Tidone

PER INFORMAZIONI:

https://www.travelvaltidone.it/santuario-di-santa-maria-del-monte/

MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VAL TIDONE

Nei sotterranei della bella Rocca Municipale di Pianello Val Tidone è possibile ricostruire il passato della valle grazie ai numerosi ritrovamenti archeologici conservati in questo interessante museo. Potrai così scoprire l’epoca preistorica, quella romana e fino al Medioevo. L’entrata al museo è gratuita.

PER INFORMAZIONI:

https://www.museoarcheologicovaltidone.it/

GIARDINO ALPINO DI PIETRA CORVA

A 950m di altitudine, sulle pendici del Monte Pietra di Corvo, si trova un bellissimo giardino botanico, perfetto per una giornata di relax in natura, tra pini neri, la rara Meleagride minore e piante provenienti dal tutto il mondo.

INFORMAZIONI:

https://www.ortobotanicoitalia.it/lombardia/pietracorva/

MUSEO ETNOGRAFICO DELLA VAL TIDONE

Ospitata nelle cantine della settecentesca Villa Braghieri, questa raccolta nasce per salvare dalla dispersione preziose testimonianze della passata civiltà contadina, assieme a reperti archeologici prevalentemente costituiti da frammenti di manufatti di epoca romana e medievale.

INFORMAZIONI:

https://www.piacenzamusei.it/index/it/pagine/villa-braghieri/museo-etnografico-della-val-tidone.html


I CASTELLI

Uno dei motivi per cui bisogna visitare la Val Tidone sono i paesaggi da cartolina. Tutte le colline sono ricoperte da bellissimi vigneti, con l’Appennino a fare da sfondo. 

All’interno di questa cornice si trovano di borghi e castelli secolari, che vanno assolutamente visti almeno una volta nella vita.

 

LA ROCCA D'OLGISIO

Situata nel comune di Pianello Val Tidone la Rocca d’Olgisio è un complesso fortificato con vista panoramica mozzafiato abbarbicato a 570 metri d’altitudine e nelle giornate più terse potrete vedere il Monte Rosa o scorgere i primi grattacieli di Milano. Incastonata nella roccia, a presidio delle valli dei torrenti Tidone e Chiarone, è una delle più antiche e suggestive rocche piacentine, cinta da ben sei ordini di mura. Fondata attorno all'anno Mille.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, VISITE ED EVENTI:

http://www.roccadolgisio.it/

 

ROCCA E CASTELLO DI AGAZZANO

La Rocca si affaccia su un cortile di grande suggestione e rappresenta una felice sintesi tra l'austerità dell'architettura difensiva medievale e l'eleganza della dimora signorile del Rinascimento. Il castello, riadattato alla fine del Settecento in tranquilla dimora nobiliare, è arredato con mobili d'epoca e custodisce al suo interno eleganti decorazioni pittoriche e preziosi affreschi.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, VISITE ED EVENTI:

http://www.castellodiagazzano.com/

CASTELLO DI CASTELNOVO

Il castello di Castelnovo Val Tidone è un fortilizio eretto sui resti di un castello precedente (da qui il nome “Castelnovo”). La struttura ospitò nel 1155 Federico Barbarossa, il famoso imperatore del Sacro Romano Impero. Un vasto parco circonda il maniero, con alberi secolari e alcune statue settecentesche.

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, VISITE ED EVENTI:

http://www.castelnovo.it/

... e se siete appassionati di castelli, nella vicina Val Trebbia, nel vicino Oltrepò o nelle altre valli piacentine ce ne sono molti altri da visitare, li trovate tutti qui:


ALTRI SITI CHE PARLANO DI VAL TIDONE E DINTORNI: